slide-iustitia

Civile, penale, tributario.
Il Diritto.

Diritto civile.

Lo Studio coltiva i vari settori del diritto civile.
Storicamente, in ragione delle particolari attitudini dei singoli soci fondatori, l’attività si è concentrata in modo più intenso sulla consulenza aziendale, sull’infortunistica stradale, sul recupero dei crediti, sulla contrattualistica, sui diritti reali e sulle transazioni immobiliari. Non sono mai stati trascurati, tuttavia, gli ambiti più “classici” del diritto di famiglia (con particolare attenzione alle convenzioni in sede di separazione/divorzio e agli istituti in tema di tutela delle persone), della materia locatizia e condominiale e del diritto del lavoro.
Negli ultimi anni, anche a seguito della vasta e innovativa attività giurisprudenziale e normativa in fatto di rideterminazione dei termini dei rapporti tra istituti di credito e clienti (imprese o consumatori), lo Studio si è dedicato ad approfondire dottrina e pratica del diritto bancario, nelle sue diverse aree tematiche.
È in grado quindi di offrire validi e aggiornati servizi di consulenza e assistenza legale in relazione ai contratti bancari, compresi i rapporti di leasing finanziario, i quali, sempre più spesso, svelano solo in “corso d’opera” aspetti pregiudizievoli per il cliente.

Diritto penale.

Lo Studio assume la difesa di persone indagate della commissione di reati. Segue inoltre i clienti, vittime di condotte penalmente rilevanti, nelle costituzioni di parte civile.
Nei casi in cui le circostanze lo consiglino gli avvocati incaricati del caso operano in stretto coordinamento con i colleghi specializzati nelle diverse aree del diritto coinvolte (diritto societario, bancario e finanziario, diritto fiscale, diritto del lavoro). È in questi frangenti che la scelta operata dallo Studio, di ripartire tra i professionisti le specifiche aree di competenza, si rivela particolarmente appropriata. Soprattutto, per quanto concerne i reati contro il patrimonio e per quelli in tema di infortuni sul lavoro, si è ritenuto fondamentale affiancare ai professionisti che si occupano di diritto penale (cui è demandata in particolare la fase procedurale) altre risorse specializzate negli aspetti civilistici al fine di assicurare un esame completo e integrato della fattispecie.

Diritto tributario.

Lo Studio presta assistenza e consulenza in sede di contenzioso fiscale relativo alle attività societarie e commerciali, alle persone fisiche e proprietà immobiliari.
Rappresenta e difende il contribuente in materia penale tributaria davanti agli organi amministrativi o giurisdizionali (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa) e lo assiste nelle procedure deflattive del contenzioso tributario (adesione ai processi verbali di contestazione – PVC -, accertamenti con adesione ecc.).
Redige pareri e fornisce supporto nella determinazione delle maggiori imposte, interessi e sanzioni dovute in ipotesi di contestazione o di definizione delle controversie.