Ecco cos’è e come funziona! Il Decreto Legislativo 231/2001 prevede la possibilità di imputare una responsabilità amministrativa da reato alle aziende per i reati commessi da taluno dei propri dipendenti o rappresentanti. In altre parole, l’azienda può essere ritenuta responsabile per il comportamento criminale di questi ultimi – se tale comportamento viene commesso nell’interesse o a vantaggio dell’azienda – anche nel caso in cui non fosse a conoscenza del comportamento criminoso del dipendente o del rappresentante.

Per evitare la responsabilità amministrativa da reato, l’azienda può adottare un “Modello Organizzativo” ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001, che consiste in una serie di regole e procedure che l’azienda deve seguire per prevenire la commissione di reati all’interno dell’organizzazione.

Il modello organizzativo deve essere adottato e implementato con cura e attenzione, in modo da garantire la sua efficacia. In particolare, deve essere adeguato alle specifiche esigenze dell’azienda e deve essere costantemente aggiornato e migliorato.

Prospettiva Diritto offre un servizio di predisposizione di modelli organizzativi 231/2001 per aziende di varie dimensioni e settori. Il nostro team di esperti in materia penale e di compliance aiuterà l’azienda a comprendere le esigenze specifiche e a progettare un modello organizzativo efficace. In particolare, il nostro servizio comprende:

  • analisi dei rischi e delle vulnerabilità dell’azienda;
  • identificazione dei reati potenzialmente commessi all’interno dell’organizzazione;
  • definizione delle misure preventive e dei controlli necessari per evitare la commissione dei reati;
  • formazione del personale sull’importanza della compliance e sulla corretta applicazione del modello organizzativo.

Con la predisposizione di modelli organizzativi 231/2001, le aziende possono evitare la responsabilità amministrativa da reato e garantire la loro reputazione e la loro credibilità sul mercato, contribuendo altresì a migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azienda stessa.